Christmas Market: il percorso a cinque stelle nella tradizione italiana dei mercatini di Natale

mercatini-di-natale-guida-cinque-stelle
+

Con l’arrivo della stagione invernale, e ancora i più con l’avvicinarsi del clima natalizio, molte piazze italiane vengono avvolte dal caloroso clima dei Mercatini di Natale. Questa tradizione, diffusa in Italia dagli anni ’90, ha origini molto antiche legate alle culture del nord Europa.

Se i primi ritrovi natalizi hanno avuto luogo in Germania alcuni secoli fa, in Italia sono entrati a far parte della tradizione festiva connotando soprattutto la regione del Trentino Alto Adige – Sudtirol, offrendo location adatte ad una gita immersi nel clima festoso del Natale. È proprio in questa regione infatti che si trova il cosiddetto percorso a cinque stelle: uno shopping tour a tema natalizio che tocca le location più suggestive dell’Alto Adige, immerse nelle note di cannella e dolci tradizionali. Cinque tappe per vivere a pieno la tradizione e la cultura del Sudtirol festivo.

  • I Mercatini di Natale di Bolzano sono i più grandi in Italia. Da due decenni il tradizionale villaggio viene aperto al centro della città, in Piazza Walther. Le strade e i vicoli circostanti vengono avvolti dall’atmosfera festosa, dipinti da un tocco magico dal 23 novembre sino al 6 gennaio. Le tradizionali casette in legno offrono souvenir e oggetti di arredamento, artigianato e proposte culinarie dalle 10 alle 19, con piccole variazioni per tutti i giorni della settimana, chiudendo invece il  25 dicembre.visitare i mercatini di natale
  • Seconda tappa obbligata ai Mercatini di Brunico. In questa località della Val Pusterla le strade cittadine si riempiono del profumo dei prodotti gastronomici tipici e del vin brulè dal 24 novembre. Per tutto il il mese di dicembre e sino al 6 gennaio le tradizionali strutture in legno riempiranno il centro con proposte natalizie per scegliere i vostri doni o addobbare il vostro albero dalle 10 alle 19, ad eccezione del giorno di Natale. Per chi inoltre deciderà di portare con se i più piccoli è stato pensato un calendario di eventi dedicati a loro
  • La piazza antistante al Duomo di Bressanone accoglie uno dei mercatini di natale più suggestivi di questo percorso. Le proposte gastronomiche tipiche avvolgono la cittadina in aromi inconfondibili, donando un tocco indimenticabile. L’antica città episcopale viene di sovente attraversata in questo periodo da carrozze, dove i turisti e gli avventori possono ammirare le bellezze del centro e delle botteghe artigianali. Come nelle tappe precedenti i mercatini aprono dal 24 novembre sino al 6 gennaio, con un orario leggermente ridotto. Molti gli appuntamenti offerti in questo periodo, che prevedono anche uno show multimediale di luci e musica Soliman.vin brulè prodotti tipici trentino
  • I Mercatini di Natale di Vipiteno sono considerati i più romantici di questo percorso. Il centro storico medievale del paese sito a 1000 metri ospita questa manifestazione tradizionale ai piedi della suggestiva Torre delle Dodici, dove si possono trovare i bellissimi presepi in legno intagliati a mano, da ammirare anche durante la lavorazione. Come nelle tappe precedenti sarà possibile vistare i mercatini di Vipiteno sino al giorno dell’epifania, con gli stessi orari e giorni di chiusura.
  • A concludere il percorso a cinque stelle dei Mercatini Natalizi è Merano. Gli appuntamenti dell’Avvento a Merano sono dedicati a tutti, con una particolare attenzione ai più piccoli per i quali sono stati pensati laboratori e spettacoli. Per i più grandi le proposte non mancano, spaziando dagli stand di articoli natalizi e prodotti artigianali sino ad una corposa area di stand gastronomici per gustare le prelibatezze del territorio. Sino al 6 gennaio le proposte dell’Avvento a Merano seguono l’orario degli altri mercatini, ad eccezione di alcune proposte che si terranno in orari serali.
Prenota

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the transfers internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

CAPTCHA